Pre/vedere
Progetto di Team building di Filippo Riniolo
Pre/vedere – Progetto di Team building
Nel 2023 Nashira Gallery ha organizzato la prima esperienza di team building.
L’attività, svoltasi con il coinvolgimento dell’artista e performer Filippo Riniolo e la partecipazione di un’azienda del settore sanitario, ha assunto la forma di un vero e proprio processo aziendale creativo, andando a creare affinità e gruppo tra i partecipanti.
Tramite l’arte e il pensiero laterale, Riniolo ha cercato di fornire ai dipendenti dell’azienda gli strumenti per identificare il proprio ruolo e la propria identità.
Il tema del workshop “Chi sono i profeti di oggi?” è stato scelto sia perché potesse fungere da complemento della mostra in corso in quel periodo negli spazi di Nashira, La Profezia, sia perché potesse risultare idoneo come strumento – inconsueto rispetto a quelli canonici – di formazione.
La riflessione di Riniolo si è incentrata su come, pensando di trasporre al giorno d’oggi le figure profetiche di Tiresia, Calcante o Cassandra, si potrebbe immaginare la loro identità come quella di donne e uomini di scienza: persone che leggono il presente, che studiano i fenomeni e i processi della realtà e se ne servono per formulare ipotesi sul futuro.
I medici fanno questo: utilizzano un metodo scientifico e formulano, sulla base di quello, ipotesi attendibili su quello che verrà. Sono, in questo senso, i profeti contemporanei.
A seguito del dibattito che è andato ad esplorare questo nesso, si è svolta la parte pratica: tutti i partecipanti sono stati chiamati a realizzare una riscrittura del famoso poema omerico dell’Odissea in chiave contemporanea, attribuendo il ruolo degli scienziati agli anziani che erano visti, al tempo, per la loro conoscenza e saggezza, come profeti.