400 Drawings
Dal 21.09.2023 al 27.10.2023
Questa mostra è una tappa importante (non certamente il punto di arrivo) della ricerca artistica iniziata dieci anni fa da Claudia Piscitelli.
Un percorso cominciato con gli insegnamenti dell’artista Meriel Gold che le hanno permesso di aggiungere, al suo già originale modo di raccontare la realtà attraverso il disegno “libero”, il “sentire”, in particolare nella pratica del disegnare/dipingere dal vero persone.
È nata così la serie dei “Soul Portraits”, oggetto di una mostra alla galleria Mazarin Variations di Parigi nel 2017. Negli ultimi due anni, un nuovo incontro con l’artista Morag Donnelly, anche lei allieva di Meriel Gold, che con- duce gruppi di studio e seminari in Inghilterra chiamati “life sensing” ha portato a una nuova evoluzione nella ri- cerca dell’artista. Una ancora maggiore destrutturazione del disegno formale, anche grazie all’utilizzo di strumenti e materiali non convenzionali, e un’ancora maggiore connessione e vicinanza con i soggetti rappresentati.
Ed è stato grazie a questo che il disegno è diventato come una musica ad occhi chiusi e sono nati i 400 disegni della mostra.
Claudia Piscitelli (Napoli 1965). Vive e lavora a Napoli.
Principali mostre: 2022-2023: We are all Gods, Burghouse Hampstead Museum, Londra; 2019: Nyss Alumni show. Londra; Tutti i sogni del mondo. Fct Universidade Nova de Lisboa. Lisbona; 2018: Parla con me – Mural painting. Carcere di Nisida. Napoli; 2017: Hokusai Life coloured, New York Studio School Gallery, New York; 2016: Nothing is stable, Burghouse, Hampstead Museum, Londra; Nothing is stable, Garden Room, Acatholic Cemetery, Roma; 2015: Hunting Vico’s paintings – Pio Monte della Misericordia – Napoli; 2014: Sweet Thames runs softly, – The Waste Land Tri- logy, Duke’s Head Putney, Londra; 2013: Drawing Constellations, Villa Lucia, Napoli; Life Still and in motion, New York Studio School, New York; 2012: Inesplorazione, Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Marsciano (PG).
Claudia Piscitelli, 400 Drawings, installation view, 2023