Giulia Dall’Olio

Milano Drawing Week

23 novembre 2024 – 10 gennaio 2025

La quarta edizione della Milano Drawing Week segna l’inizio di una collaborazione tra Nashira Gallery e la Galleria Studio G7 di Bologna con una esposizione di opere di Giulia Dall’Olio (1983, Bologna) in dialogo con l’artista Emilio Scanavino (1922, Genova – 1986, Milano), rappresentato da un’opera scelta da Dall’Olio e concessa dalla Collezione Ramo, curatrice e promotrice dell’evento. Con l’intento di diffondere e valorizzare la cultura del disegno presso un pubblico sempre più ampio, la Collezione Ramo si è aperta alla città, creando un ponte tra Artisti di diverse origini e generazioni.

Giulia Dall’Olio esprime la propria visione della natura attraverso disegni a carboncino su tela e carta, un mezzo che le consente di reinterpretare continuamente la sua opera secondo i cambiamenti percepiti nell’ambiente. 

La sintonia con Scanavino emerge dal gioco di contrasti tra bianco e nero, tra pieni e vuoti, e da una simbologia segnica che diventa elemento distintivo del loro linguaggio. Il bianco e nero, quasi a rappresentare la dicotomia tra la spiritualità dell’essere e la forza dirompente di una natura senza limiti, simboleggia l’interazione tra la dimensione spirituale e la rigogliosa vitalità della natura, rivelando ciò che essa custodisce di invisibile e metafisico.

 

📷 Courtesy l’Artista e Galleria Studio G7, Bologna

Milano Drawing Week, a cura di Collezione Ramo, in collaborazione con Galleria Studio G7, installation view, © Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio 

Milano Drawing Week, a cura di Collezione Ramo, in collaborazione con Galleria Studio G7, installation view

Giulia Dall’Olio, g 19][433 d, 2024, carboncino su carta Canson Lavis Technique, 65×50 cm

Giulia Dall’Olio, g 19][447 d, 2024, carboncino su carta Canson Lavis Technique, 65×50 cm

Milano Drawing Week, a cura di Collezione Ramo, in collaborazione con Galleria Studio G7, installation view

Giulia Dall’Olio, g 19][449 d, 2024, carboncino su carta Canson Lavis Technique, 65×50 cm

Giulia Dall’Olio, g 19][446 d, 2024, carboncino su carta Canson Lavis Technique, 65×50 cm