All in One

Dal 28.02.2024 al 24.03.2024

Triennale Milano ospita la mostra All in One dell’artista Mariella Bettineschi, in corso dal 28 febbraio fino al 24 marzo 2024.

All in One è un titolo emblematico: si tratta di un’esposizione che racchiude i diversi percorsi dell’artista dal 1980 ad oggi, anni in cui ha sperimentato diverse tecniche nella ricerca di un linguaggio personale.

Del primo ciclo di lavoro sono esposte le serie Morbidi e Piumari, opere delicate realizzate con organza imbottita di bambagia o di piume e decorate con oro colato e perline. Seguono i Tesori, a prima vista lastre di metallo simili a cotte medievali, ma nella realtà semplici carte da lucido lavorate con catramina, acquaragia e sprazzi di colore che ne fanno materia.

Infine L’era successiva, serie che nasce nel 2008 quando Mariella Bettineschi comincia a sperimentare lo sdoppiamento fotografico di ritratti di donne icone della storia dell’arte, come la Fornarina di Raffaello, Bianca de’ Medici del Bronzino, rendendole protagoniste della scena e tagliando gli occhi a metà con un gergo surrealista.

Il doppio sguardo dei suoi ritratti è in realtà lo sguardo verso il futuro, lo sguardo di donne artefici e padrone della propria storia. Anche le Nature e le Biblioteche, luoghi abituali della nostra vita, vengono rielaborati rendendo l’immagine nebulosa e sfuocata per obbligare la nostra percezione a prestare una maggiore attenzione ai luoghi dove è conservato il nostro passato e, in nuce, il nostro futuro.

All in One vuole raccontare inizio e fine della produzione della Bettineschi in un ordito in cui si concentra la storia dell’umanità, spostando l’attenzione dal passato al futuro nel tentativo di bloccare il nostro tempo fisico con un rigore formale assoluto.

COMUNICATO STAMPA

Mariella Bettineschi, All in One, 2024, installation view, foto: Gianluca Di Ioia ┬® Triennale Milano 

Mariella Bettineschi, All in One, 2024, installation view, foto: Gianluca Di Ioia ┬® Triennale Milano 

Upload Image...