ArtVerona
dal 13.10.2023 al 15.10.2023
Nel 2023 Nashira Gallery ha partecipato alla sua prima fiera a Verona, ArtVerona, che per la diciottesima edizione si è svolta dal 12 al 15 ottobre 2023 sotto la direzione artistica di Stefano Raimondi.
ArtVerona è un evento ormai affermato, legato alla valorizzazione del sistema dell’arte italiano, che ogni anno conferma la sua posizione come piattaforma rilevante di relazioni commerciali e artistiche, consentendo dialoghi tra diversi settori, che spaziano dal collezionismo all’imprenditoria fino alle istituzioni culturali pubbliche e private.
Alla Main Section della fiera sono state affiancate tre sezioni speciali: “Innova”, “Introduction” e “Curated By”.
Nashira Gallery ha partecipato all’interno di quest’ultima sezione, curata da Giacinto Di Pietrantonio e creata con lo scopo di far emergere il rapporto tra gallerista, artista e curatore. Alla realizzazione dello stand di Nashira hanno, dunque, collaborato i curatori dell’Osservatorio Futura, centro di ricerca e spazio espositivo indipendente di Torino, Francesca Disconzi e Federico Palumbo.
Gli artisti esposti sono stati Andreas Zampella (Salerno, 1989) e Maria Positano (Londra, 1995) che, per l’occasione e con la collaborazione dei curatori dell’Osservatorio, hanno ricreato ad ArtVerona un luogo magico, distruttivo e rigenerativo entro il quale tutto diventa possibile, rimanendo in bilico fra sogno e realtà̀, incubo e desiderio, primordiale e attuale.
Il tema centrale dello stand è stato il fuoco, un concetto primordiale ed eterno che in se stesso coltiva insieme il seme della distruzione e della rinascita. Le opere selezionate dei due artisti hanno ritratto, in modalità differenti, questo soggetto cogliendo questa ambivalenza: la fine di qualcosa è in potenza l’inizio di un’altra.
I vasi e le urna cinerarie, legate alla morte per definizione, della Positano possono vedere al loro interno una nuova fioritura, così come il fuoco che divampa nello Sguardo dal fuoco di Zampella può simboleggiare al tempo stesso il cessare dell’esistenza e la rigenerazione della stessa.
Anche i materiali delle opere presentate, con i quali entrambi gli artisti hanno un forte legame, erano tutti veicoli di calore. Zampella ha utilizzato l’argilla, la terra e i suoi pigmenti, con i quali ha instaurato un rapporto diretto; la Positano ha giocato con le sue materie prime e le ha messe in crisi, andando a creare distanza tra ciò che sembrano e ciò che realmente sono.
Nel corso di ArtVerona 2023, l’opera di Andreas Zampella, Sotto al cuscino (2023), è stata eletta vincitrice del Premio A Disposizione, un riconoscimento nato nel 2018 dal fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte, che ribadisce l’importanza di ArtVerona nel progetto di avvicinamento tra arte, cultura e impresa.
ArtVerona 2023, padiglione 12, stand CB4, sezione “Curated By”, installation view
Andreas Zampella, Sotto al cuscino, 2023
argilla, olio e smalto su tela, 80,5×59 cm
Vincitore del Premio A Disposizione Veronafiere per l’arte
Maria Positano, Sun disk, 2023
argilla di carta, colorante alimentare, stucco epossidico, cera per restauro, calchi in peltro, 43×43 cm
installation view
Andreas Zampella, Stanza con finestra, 2023
olio su tela, 29×32 cm
Andreas Zampella, Presa velata, 2023
argilla, smalto e olio su tela, 10×15 cm
Maria Positano, Vessel in Green III, 2023
pasta di carta fusa e ossidata, velluto, ricamo, catene, perline di mais, ottone, acciaio, cera d’oro, 12x12x120 cm
Maria Positano, Sprouting in Green (with fabric), 2023
pasta di carta, perline di mais, catena, velluto, peltro e argilla epossidica, 75×22 cm
installation view