Dove nascono gli uccelli
Andreas Zampella
Dal 15.03.2023 al 15.05.2023
Nashira Gallery ha ospitato dal 15 marzo al 15 maggio 2023 la mostra Dove nascono gli uccelli dell’artista Andreas Zampella, classe 1989.
Si tratta della prima mostra personale di Zampella, il cui lavoro, che da sempre si rifà alle scenografie e al mondo del teatro, è stato distribuito nello spazio sfruttandolo nella sua interezza e dando vita a un intenso dialogo di opere pittoriche e opere scultoree.
Dove nascono gli uccelli è titolo anche di una delle opere esposte, un dipinto che raffigura il primo piano di una gola, simbolo di quel luogo nascosto da cui nascono le parole, che poi emergono e diventano narrazioni, suoni.
La scansione e il ritmo di questo suono è dettata all’interno dello spazio da una installazione di ferro, Composizione su due treppiedi, che ha occupato l’intera area espositiva della galleria, tenendo appese su di sé più di 2.000 sculture in silicone e farina.
Con le sembianze di gambe, queste sculture rappresentano note di uno spartito che è la composizione stessa, ma anche marionette, attori teatrali o spettatori.
La scenografia in cui detti attori e spettatori si collocano li conduce ad osservare i dipinti d’argilla posti a parete, peculiarità dell’artista.
I soggetti delle opere di Zampella appartengono agli ambienti domestici e sono di uso quotidiano, ma, proprio come accade nelle opere teatrali, prendono vita e compiono azioni inaspettate e surreali, mettendo in luce agli occhi di chi le guarda, che è così reso parte attiva nello spazio, tutte le difficoltà e le bellezze della vita di ogni giorno.
In questa mostra, con la quale l’artista ha dato una diversa voce alle sue parole, Zampella ci ha fatto immergere in uno spazio diventato esso stesso opera d’arte.